Escursioni e visite guidate a Cagliari e nel sud Sardegna
Italiano  | English  |

Home Page » Cagliari sotterranea

Cagliari sotterranea

Il viaggio nella storia che ci si appresta a compiere visitando le cavità della Cagliari Sotterranea è un’esperienza inaspettata. Abbandonando per qualche ora la calura estiva, ci si immerge in un’atmosfera densa di fascino e scoperta. Gli ambienti sotterranei hanno da raccontare molto più di quanto ci si possa immaginare.

La Cripta di Santa Restituta, esempio magnifico di architettura tardo-romana e bizantina, è un sito in memoria della martire cristiana Restituta, di origine africana. Le molteplici traversie che segnarono il luogo lo rendono oggi uno dei siti di maggiore testimonianza storica della città.

L’Anfiteatro Romano, con le sue gallerie sotterranee, è per i visitatori una sorpresa inaspettata, quando ai loro occhi si svelano ambienti quasi immutati: luoghi di custodia per i prigionieri, stanze di servizio, gabbie per le fiere e camere mortuarie.

La Cavità delle Cinque Colonne, antica cava di estrazione, è stata luogo di passaggio delle genti per secoli, fino al suo ultimo riutilizzo come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale, così come la Galleria-Rifugio di via Don Bosco, di epoca più recente. Questa lunga e suggestiva galleria fu tra l’altro utilizzata come via di fuga strategica durante il conflitto sardo-piemontese.

Il tour, originale e coinvolgente, ha il pregio di mostrare la città e la sua storia da una prospettiva diversa dal solito ed esclusiva.



Per maggiori informazioni clicca qui