Un tour originale, che vi porterà alla scoperta di alcune tra le incantevoli bellezze boschive dell’isola. Il Parco di Maidopis è situato nel Sarrabus, precisamente nella Sardegna sud-orientale a circa trenta chilometri da Cagliari, ed è parte integrante del Parco Regionale dei Sette Fratelli – Monte Genis.
È un sito molto importante dal punto di vista naturalistico grazie alla rigogliosa vegetazione e alla ricca fauna. Grazie alla presenza di vari sentieri, ci si può immergere nel tipico bosco mediterraneo, costituito da lecci, querce da sughero, corbezzoli, eriche e mirto. La stessa fauna prospera di specie non soltanto per la varietà ma anche per la quantità. Oltre ai cinghiali troviamo martore, gatti selvatici, ghiri, un’importante colonia di cervi sardi, mufloni e daini. L’avifauna è ben rappresentata dai rapaci: sono presenti l‘aquila reale, la poiana, l'astore e il falco pellegrino; altre specie visibili sono il picchio rosso e la pernice sarda. Il tour è reso ancor più interessante dalla visita al Museo del Cervo Sardo, presente all'interno del Parco e al Museo di Storia Naturale, sito a Cagliari.
Il museo presenta un percorso basato sulla cronologia degli eventi geologici e biologici che hanno portato il nostro pianeta, attraverso lenti ma continui cambiamenti, all'evoluzione degli organismi viventi e dei loro ambienti, creando l'attuale meravigliosa biodiversità.
Partendo da 2,5 miliardi di anni fa vengono scandite, entro precise epoche geologiche e in particolare attraverso minerali e fossili, le diverse fasi della formazione dell'isola e del lungo viaggio che l'ha portata fino al centro del Mediterraneo.